onlinelogomaker-033116-0113_1459446727028

Dentista ad Agrigento

8435385044_e46c58d7e4

La malattia parodontale:

E' un'infezione batterica che distrugge i tessuti di supporto dei denti (gengiva, legamento parodontale e osso).E’ causata da una predisposizione genetica (si eredita la predisposizione a sviluppare la malattia) o da germi presenti nella bocca.La malattia parodontale è causata dall'accumulo di placca e tartaro sulle superfici dei denti; i batteri trovano in questi depositi organici un terreno ideale per riprodursi e causano l'infiammazione dei tessuti molli che circondano il dente. La malattia parodontale si manifesta con gengive rosse, infiammate, che sanguinano durante le manovre di igiene orale. Nella sua fase iniziale prende il nome di gengivite che, se trascurata, evolve in parodontite (o piorrea).La malattia parodontale si manifesta con gengive rosse, infiammate, che sanguinano durante le manovre di igiene orale. La terapia della gengivite sta nella rimozione meccanica di placca e tartaro detta detartrasi, o pulizia professionale, e viene eseguita con strumenti a ultrasuoni. Se la malattia è in fase avanzata, ovvero nel caso di parodontite, il trattamento di pulizia dei denti è più accurato e viene diviso in più sedute di levigatura radicolare; in questi casi può essere eseguita una leggera anestesia locale.La parodontologia si occupa anche della chirurgia parodontale ovvero delle manovre chirurgiche che coinvolgono la gengiva come le ricoperture radicolari, eseguite nei casi di grave recessione gengivale in zone estetiche, e gli innesti di tessuto connettivo e osseo preliminari all'inserimento di impianti osteointegrati. Qualsiasi trattamento parodontale è destinato a fallire se non c'è la collaborazione del paziente, che dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni del dentista soprattutto per quanto riguarda l'igiene orale domiciliare.

parodontologia
parodontite

Ambulatorio Odontoiatrico Stelladent S.a.s.

Piazza Primavera n° 8

92100 - Agrigento ( c/da Fontanelle )

​Tel. 0922-605689

Cell. 327-0213670